Igiene Dentale

Igiene dentale a Milano e prevenzione delle malattie del cavo orale

L’igiene dentale è indispensabile per prevenire l’insorgere di carie e malattia parodontale, entrambe patologie che causano danni irreversibili al cavo orale.

L’igiene dentale professionale, conosciuta anche come pulizia dentale, è indispensabile per prevenire l’insorgere di carie e la malattia parodontale, entrambe patologie che causano danni irreversibili al cavo orale. Nello Studio Dentistico Virzì a Milano crediamo fortemente nell’importanza della prevenzione in ambito odontoiatrico: per questo il dott. Mauro Virzì insieme al suo Team di Igienisti Dentali studia protocolli di prevenzione e igiene orale personalizzati per ogni paziente. Circa 20 anni fa è nato il mese della prevenzione: a ottobre gli studi aderenti all’iniziativa si occupano di promuovere la prevenzione in ambito orale eseguendo visite gratuite per intercettare precocemente eventuali patologie che, se tralasciate, tendono ad aggravarsi.

Pulizia dentale professionale: perché è importante

L’igiene orale evita l’accumulo di placca e tartaro e l’insorgere di alitosi, condizione che causa un alito sgradevole. Lavarsi i denti nella maniera corretta a casa è fondamentale, ed è il primo passo per mantenere la propria bocca in un buona salute; tuttavia eseguire una seduta di igiene dentale professionale dal dentista è altrettanto importante: per quanto si possa pulire la bocca in profondità con spazzolino, filo interdentale e collutorio, è normale che sui denti si depositino degli strati di tartaro che solo l’igienista dentale può rimuovere con apposite tecniche e strumenti.

Inoltre, è fondamentale sottoporsi alla pulizia dentale in studio perché l’igienista e l’odontoiatra potranno controllare lo stato di salute della bocca, intercettando sul nascere eventuali problematiche – ad esempio carie o infiammazioni alle gengive: tali patologie infatti sono silenti, non presentano cioè sintomi evidenti come dolore, sensibilità o sanguinamento, fino a che la situazione non si aggrava; ed è proprio tale aggravamento che l’igiene dentale periodica aiuta ad evitare! 

Cos’è il tartaro?

Il tartaro è un agglomerato di batteri, residui di cibo, saliva e sali minerali. Si tratta in sostanza della placca che, se non rimossa, con il tempo si mineralizza e si solidifica. La mineralizzazione e quindi l’indurimento rendono il tartaro difficilissimo da rimuovere. Ed è qui che l’igiene dentale professionale ci viene in aiuto: il secondo nome di questo importantissimo trattamento è infatti detartrasi, ossia rimozione del tartaro.

Ma perché eliminare il tartaro è così importante? Essendo formato dai batteri, il tartaro è pericoloso per le gengive e per il parodonto, ossia l’insieme dei tessuti che supportano i denti: il proliferare di batteri negli spazi fra denti e gengive causa la formazioni delle tasche gengivali, che portano all’aggravarsi della parodontite

Igiene dentale domestica: i consigli del tuo dentista a Milano

Oltre alle sedute di ablazione del tartaro, è fondamentale svolgere correttamente l’igiene orale a casa. Ecco i nostri consigli per una pulizia ottimale:

  • Quanto lavarsi i denti: è necessario lavare i denti 2-3 volte al giorno, in ogni caso è fondamentale farlo dopo i pasti principali;
  • Il momento più importante è la sera, prima di andare a dormire: durante la notte la produzione di saliva diminuisce e i denti e le gengive sono più suscettibili all’azione irritante dei batteri; proprio per questo motivo prima di coricarsi a letto è necessario rimuovere tutti i residui di cibo con l’uso dello spazzolino e del filo interdentale;
  • Usa gli strumenti giusti: spazzolini elettrici e spazzolini manuali sono sovrapponibili come efficacia; quelli meccanici sono indicati nei soggetti che non riescono a utilizzare correttamente gli spazzolini manuali. Le setole degli spazzolini devono essere sintetiche e di consistenza morbida o media; le setole dure non sono consigliate perché se usate con troppa forza possono causare recessioni gengivali e lesioni a livello del colletto dei denti che richiederanno otturazioni in composito;
  • Il filo interdentale o gli scovolini sono perfetti per rimuovere al meglio i residui di placca fra denti e gengive: usali almeno una volta al giorno.

Ogni quanto effettuare l’igiene dentale? 

Regolari visite di controllo sono utili per intercettare precocemente le patologie del cavo orale e consentire l’intervento del dentista quando la malattia è ancora in fase iniziale. Il consiglio generale è di eseguire una igiene dentale professionale (detartrasi) e due radiografie ai denti posteriori ogni sei mesi; ovviamente in base alla variabilità individuale vi sono pazienti più suscettibili che richiederanno sedute di igiene professionale e controlli più frequenti.

CHIUDI
CHIUDI
Call Now Button