SOGNO DI AVERE I DENTI FISSI MA HO POCO OSSO.
Esiste una soluzione per me?
Capita spesso di visitare pazienti convinti di non poter avere denti fissi perché gli manca l’osso per mettere gli impianti.
Questi Pazienti il più delle volte convivono per anni con tutti i disagi di:
• una protesi mobile (la dentiera)
• denti molto compromessi
• mancanza di denti
perché convinti di non avere abbastanza osso per poter mettere gli impianti dentali!
Quante volte mi sento raccontare di persone che evitano di andare al ristorante perché vivono quel momento con disagio.
Oppure persone che mi raccontano di vivere con imbarazzo il momento in cui devono scattare una foto di gruppo.
Quanti nonni abbiamo curato perché si vergognavano dei loro denti agli occhi dei nipoti.
Ma c’è una buona notizia!
Abbiamo diverse soluzioni per poter risolvere questo problema.
Tutte confermate da anni di pratica in tutto il mondo e un ricco supporto scientifico internazionale.
1. Spesso, anche se c’è poco osso possiamo inserire gli impianti in zone strategiche dove l’osso è quasi sempre presente. In questo modo possiamo rimettere i denti fissi immediatamente senza dover ricorrere ad innesti di osso.
2. Quando questo non è possibile esistono tecniche per rigenerare l’osso che oggi sono diventate molto poco invasive e vengono eseguite in anestesia locale con tempi di recupero molto veloci.
Nel primo caso, quando mancano tutti i denti di un’arcata, utilizziamo una tecnica chiamata all-on-4 che esiste ormai da quasi vent’anni con risultati eccellenti.
Si, hai capito bene! Solo 4 impianti per riavere una arcata di denti completa e perfettamente funzionante con un’ottima estetica.
In questo modo si possono evitare innesti di osso sfruttando le zone anteriori della mandibola e della mascella dove generalmente l’osso è presente in quantità sufficiente.
E’ una procedura confortevole per il paziente perché con un intervento breve (spesso meno di un’ora) si ritorna a sorridere e a masticare in tempi rapidissimi.
In genere, poche ore dopo l’intervento o al massimo il giorno dopo, si possono posizionare i nuovi denti fissi (carico immediato).
Tutto funziona ottimamente solo con una accurata pianificazione delle fasi chirurgiche, tecniche e farmacologiche e seguendo rigidi protocolli di sterilità delle sale chirurgiche.
Nel secondo caso, quando non è proprio sufficiente, possiamo ricostruire l’osso con tecniche ormai affidabili e riconosciute dalla comunità scientifica internazionale.
In questo caso ci sono però dei tempi biologici da rispettare e bisogna lasciare al nuovo osso tutto il tempo di cui ha bisogno per solidificarsi.
Voglio darti un consiglio fondamentale!
Rivolgiti ad un implantologo esperto per trovare la soluzione migliore al tuo problema.
Nel mio studio odontoiatrico ci occupiamo da anni di chirurgia implantare avanzata per ridare i denti fissi a chi vuole ritrovare una migliore qualità della vita.
Dr Mauro Virzì